Desktop Publishing Grafica Editoriale
Durante il corso, il prodotto editoriale è analizzato in tutti i suoi elementi.
Si parte dalla carta e dalle sue caratteristiche, per finire con i vari tipi
di confezione. Per una corretta progettazione finalizzata alla stampa, parliamo degli strumenti e delle tecniche di produzione.
Si acquisiscono terminologie specifiche del settore.

Vengono realizzati progetti via via più articolati con trattamento di testi, immagini e colore, comprendendoli
in un unico elaborato.

Il laboratorio si articola in: brief, revisioni di progetto, discussione degli elaborati e presentazione di un progetto conclusivo che costituirà la base per un portfolio personale.

Potete quindi sfogliare i progetti finali degli allievi del corso
che si è tenuto da novembre 2011 a marzo 2012

Quarantotto - Grafica Editoriale
“Progetto per il catalogo Homelove con foto e descrizione dei primi complementi d'arredo in resina.”

Claudio Lucchini
Designer

Caratteristiche tecniche
formato chiuso cm 21x21,
aperto cm 21x42
32 pagine
stampa in quadricromia
su carta Burgo, Selena da 120g
confezione a punto metallico
'48 Grafica Editoriale - Claudio Lucchini
“Laureata in Scienze della Comunicazione in Messico, sono arrivata in Italia per frequentare un master alla Scuola Politecnica di Design. Il mio progetto editoriale raccoglie gli elaborati scolastici e del mio breve percorso professionale realizzati durante il mio primo anno in Italia.”

Susana Stefanoni Pinto
Graphic Designer

Caratteristiche tecniche
formato chiuso cm 22x20,
aperto cm 44x20
32 pagine
stampa in quadricromia
su carta Fedrigoni, Simbol matt Plus
da 150g
confezione punto metallico
'48 Grafica Editoriale - Susana Stefanoni Pinto
“Mi occupo dello spazio e delle relazioni che lo creano, lavoro nel campo degli eventi e della comunicazione. Il mio progetto editoriale riunisce tutti questi aspetti utilizzando come filo conduttore le illustrazioni che vengono realizzate all’interno dello studio in cui lavoro.”

Giorgia Ugo
Architetto

Caratteristiche tecniche
formato chiuso cm 21x29,7
aperto cm 42x29,7
24 pagine
stampa in quadricromia
su carta Cordenons, Flora Giglio da 160g
confezione a punto singer bianco
'48 Grafica Editoriale - Giorgia Ugo
“Aragorn, agenzia di comunicazione eventi e fund raising per il non profit, aveva l’esigenza di realizzare un prodotto che raccontasse il suo lavoro e la sua esperienza. Sul filo della regola del ‘Five Ws’ vengono presentate le diverse aree di lavoro di Aragorn e la sua filosofia.”

Stefano Zanni
Produzione grafica ed eventi

Caratteristiche tecniche
formato chiuso cm 20x20,
aperto cm 40x20
36 pagine
stampa in quadricromia
su carta Burgo, Selena da 120g
confezione in brossura
'48 Grafica Editoriale - Stefano Zanni
“L'elaborato che ho prodotto è il portfolio del mio lavoro di ricerca e professionale da inizio carriera al 2011. Mi sono concentrata prevalentemente sui miei progetti poiché l’obiettivo era quello di realizzare un portfolio per promuovere non tanto il mio lavoro professionale, ma piuttosto quello di ricerca. Per questo ho cercato di delineare uno stacco netto tra le due cose senza però trascurare la parte lavorativa che ho reputato necessario inserire per dare la possibilità a chi visionerà il porfolio di farsi anche un’idea della mia figura professionale.”

Ambra Zeni
Fotografa

Caratteristiche tecniche
formato chiuso cm 24,5x21,5
aperto cm 49x21,5
32 pagine + copertina
stampa in quadricromia
su carta Fedrigoni, X.PER da 140g
confezione in brossura
'48 Grafica Editoriale - Ambra Zeni
Progetto   1 2 3 4 5 [ home ]